Intervista esclusiva al Team di INVISIBLE CITIES, la Startup Italiana con un brevetto unico al mondo. Ai nostri microfoni: Giorgio Capaci - Founder - CEO / Lorenzo Raffi - Founder - Lead XR Developer / Ernesto Faraco - Founder - President. ONOFFMAG A cura di Claudio Napoli
https://www.invisiblecities.it
Il primo Virtual Reality Bus per una experience immersiva unica al mondo: attraversare l'area archeologica centrale di Roma e riscoprire l’originale splendore dei monumenti antichi perfettamente ricostruiti in 3D. Un viaggio nel tempo e nello spazio senza precedenti.
Giorgio Capaci - Founder - CEO : Benvenuti al bordo del virtual reality Bus questa è una sofisticata macchina del tempo che ci permette di vedere Roma come è oggi attraverso questi innovativi monitor oled trasparenti e vedere allo stesso tempo come poteva apparire duemila anni fa, questo sofisticato sistema è possibile grazie ad un software sviluppato da questa nuova startup, Invisible Cities che permette di geolocalizzare e georeferenziare perfettamente la posizione del pullman attraverso le strade di Roma, quindi ogni singolo dosso o curva viene riprodotta all'interno di questi monitor, sembra così di essere immersi perfettamente all'interno di Roma come poteva apparire duemila anni fa.
Lorenzo Raffi - Founder - Lead XR Developer: Abbiamo sviluppato questa tecnologia basandosi sul concetto di portare la realtà virtuale verso un'esperienza collettiva, attraverso il nostro brevetto viene, condivisa con tutti nello stesso momento tramite dei client, il lato destro e lato sinistro forniscono visuali differenti grazie alle telecamere virtuali attraverseremo in tempo reale le bellezze della città eterna come la vediamo oggi è allo stesso tempo come doveva apparire ai romani di duemila anni fà. Ernesto Faraco - Founder - President: Nel corso degli anni abbiamo imparato parole sempre diverse, l'ultima parola che abbiamo appreso è una parola che si chiama edutainment che è la contrazione tra educazione e intrattenimento, partendo da questo spunto e dal fatto che viviamo in una città che piena di reperti archeologic,i anche per le esperienze che abbiamo fatto nei programmi di Alberto Angela è avvenuto abbastanza naturale immaginare come poter riprodurre e far vedere l'antichità di roma come era, mentre al momento noi abbiamo vissuto e visto solamente le rovine. Sulla base di questo spunto banale che poi nasceva da un esigenza se vuoi personale dei cittadini di roma l'hanno sempre immaginato come era quello che loro guida un in forma di rovine, è venuta l'idea di costruire un progetto che permettesse alla gente di fruire del passato che si sovrappongo al presente questo è il Invisible Cities dare la possibilità attraverso un'esperienza assolutamente immersiva uno schiaffo alla gente di passare dalla realtà attuale alla realtà dell'epoca imperiale. A chi ci rivolgiamo? Ci rivolgiamo sostanzialmente a tutte le persone che sono interessate a venire a Roma e le sue bellezze ma anche ai romani che sono già abituati a vedere le bellezze di Roma, ma dandogli la possibilità non solo di immaginare ma anche di vedere com'era la città duemila anni fa.
Ammirando la Roma Imperiale Immagina di salire su una macchina del tempo e di ritrovarti a viaggiare indietro di 2000 anni attraverso la storia. Tutto quello che devi fare è guardare fuori dal finestrino e goderti un incredibile viaggio tra le antiche Domus, i fori imperiali, i meravigliosi mercati, i templi, le basiliche e le terme romane. Un brevetto unico al mondo La velocità e la posizione saranno monitorate utilizzando un sistema brevettato che vede coinvolti 3 GPS, un accelerometro a tre assi, un magnetometro, un velocimetro e un laser di superficie. Ogni movimento, curva, buca o dosso durante il tragitto viene registrato e riprodotto dal simulatore in tempo reale. Una genialità italiana, un sistema, che ricostruisce ogni meraviglia esattamente nello stesso luogo, dove oggi resta un reperto, ma da dove brillava di bellezza 2000 anni fa.
#GiorgioCapaci #LorenzoRaffi #ErnestoFaraco #invisiblecities #virtual #virtualreality #virtualtour #imperoromano #roma3d #macchinadeltempo #onoffmag #onoffmag1 #videomagazine #virtualbus #claudionapoli #ancienthistory #ancientrome #colosseum #colosseo #startup #onoffmag #claudionapoli #onoffmag1