Stay in touch

“JEFF KOONS. UN RITRATTO PRIVATO” di PAPPI CORSICATO

IL CINEMA CELEBRA UNO DEGLI ARTISTI PIÙ POPOLARI E CONTROVERSI DEGLI ULTIMI DECENNI CON “JEFF KOONS. UN RITRATTO PRIVATO” di PAPPI CORSICATO

Video e intervista a cura di Claudio Napoli, Montaggio Francesco Riva, Web Development SEA Stefano Albis Copyright © www.ONOFFMAG.com  

In anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle  e nelle sale il 23, 24, 25 ottobre l’irruenza, l’energia e l’immaginazione di uno dei protagonisti assoluti dell’arte contemporanea arrivano sul grande schermo in un ritratto totalmente inedito  Jeff Koons è considerato uno degli artisti più influenti, popolari e controversi degli ultimi decenni.

Durante la sua carriera, ha sperimentato nuovi approcci al readymade, testato i confini tra arte avanzata e cultura di massa, sfidato i limiti della fabbricazione industriale e trasformato il rapporto degli artisti con il culto della celebrità e il mercato globale. È riuscito a elevare il kitsch e il pop e trasformarli in capolavori come pochi artisti visionari nella storia recente.

Inevitabilmente, per un personaggio così polarizzante, i critici sono nettamente divisi nelle loro opinioni su Koons: alcuni lo vedono come un pioniere di grande importanza storico-artistica, altri liquidano il suo lavoro come grossolano e basato sul self-merchandising cinico. Un dibattito che alimenta da decenni il suo indiscutibile successo. 

JEFF KOONS. UN RITRATTO PRIVATO è un ritratto totalmente inedito e racconta le dinamiche nascoste dietro la persona, l'artista e il marchio Koons. Passando dall’America all’Europa e il Qatar attraverso varie decadi, il film rappresenta un'occasione unica per capire l'uomo che ha preso gli oggetti di uso quotidiano prodotti in serie e li ha trasformati nella più alta forma d'arte ed elevando il loro status da ordinario a sublime. Attraverso le parole di Koons, della sorella, della moglie e dei figli, ma anche di critici e galleristi, il docu-film conduce in un viaggio intimo nella mente di Jeff Koons, con l'obiettivo di scoprire cosa lo motiva oggi e cosa ha plasmato nel corso della sua carriera la sua incomparabile visione.

Un mondo in cui gli oggetti quotidiani e la nostalgia per il pop del XX secolo trascendono le loro forme originali e si trasformano in opere d'arte, lasciando che lo spettatore guardi dentro le proprie riflessioni.   Unendo tutti questi elementi, l'obiettivo di JEFF KOONS. UN RITRATTO PRIVATO è quello di ripercorrere i quarant'anni di carriera dell'artista esplorandone la produzione e il metodo comunicativo.

La storia si snoda attraverso alcuni luoghi chiave, necessari per esplorare la sua vita dalla periferia degli anni '50, alla sua ascesa come superstar negli anni '80 fino a raggiungere lo status di icona, l'artista vivente con un prezzo d'asta record da Christie's. A York, in Pennsylvania, indagheremo le radici e la vita quotidiana di Koons, trascorsa con la moglie ed ex assistente Justine Wheeler e i loro sei figli. È qui che è nato e cresciuto Koons, figlio di un commerciante di mobili e arredatore d'interni.

È qui che hanno luogo i suoi ricordi più antichi, ricordi essenziali per la struttura del suo lavoro. Una giovinezza rivissuta attraverso cimeli quotidiani, spesso denigrati come kitsch, che l'artista è riuscito a trasformare nella base del suo trionfo: oggetti come giganteschi palloncini gonfiabili a forma di animale e statuine Hummel in porcellana. Sarà l’occasione per Jeff Koons di raccontarsi e per noi di indagare quanto la sua calma e il suo volto pubblico riflessivo corrispondano alla realtà.  

Sarà un'occasione per ascoltare quello che altri artisti e celebrità pensano di lui, delle sue opere e della differenza tra l'artista e il marchio Jeff Koons. Un'occasione per capire come puoi diventare uno dei creativi più costosi della storia, unendo un punto di vista unico a un'eccellente capacità di vendita. In Europa, seguiremo Jeff Koons durante il suo tour di cinque mostre del 2021 attraverso il continente e lo ritroveremo nella sua retrospettiva, Shine, a Palazzo Strozzi a Firenze.

Koons ha raggiunto un successo indiscutibile e le sue opere hanno prezzi d’asta da record. È l’artista che ha rivoluzionato il sistema dell’arte contemporanea internazionale. L'uomo che ha scelto oggetti di uso quotidiano prodotti in serie e li ha trasformati nella più alta forma d'arte, mischiando cultura alta e immaginario popolare e provocando un terremoto tra i critici di tutto il mondo, in un dibattito che alimenta da decenni il suo incontrastabile successo.

La storia di Jeff Koons prende il via da una passione smodata per l’arte, classica e rinascimentale prima di tutto. E da una venerazione per l’Italia. Ma, ancor prima, si innesta su un’infanzia prodigiosa in cui il sentimento di meraviglia ha un grado di purezza e un’energia che, negli anni successivi, Jeff Koons vorrà con tutto sé stesso riportare alla luce.

  • 20 ottobre 2023
  • Arte
  • Roma
  • Claudio
Condividi

I più letti

Titolo titolo

Categoria 21 ottobre 2021
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Titolo titolo

Categoria 22 ottobre 2021
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Titolo titolo

Categoria 23 ottobre 2021
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Titolo titolo

Categoria 24 ottobre 2021
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Titolo titolo

Categoria 25 ottobre 2021
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Stay in Touch!

ON OFF MAG | 2022 All rights reserved | OKOZOKO LLC | info@onoffmag.com

Code & Design by  Sea Digital Agency