“David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars” I vincitori della prima edizione.
Firenze, 15 dicembre 2023 - In una cerimonia emozionante tenutasi oggi presso il Museo Nazionale del Bargello, sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del premio “David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars”. Questo prestigioso riconoscimento, frutto della collaborazione tra l’Accademia del Cinema Italiano e l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, ha celebrato sei giovani talenti del panorama cinematografico italiano.
Video a cura di Claudio Napoli, Voce Raffaella Aloisi , Stefano Albis / Web Development SEA Shot on iPhone Copyright © www.ONOFFMAG.com
Thanks to: Piera Detassis Stefania Ippoliti Massimo Mascolo Cristiana Caimmi Laura Martorelli Paola Micalizzi
I premiati, Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello, rappresentano il futuro luminoso del cinema italiano. Scelti tra numerosi candidati sotto i 28 anni, questi sei artisti emergenti hanno dimostrato un talento eccezionale, guadagnandosi il riconoscimento e l'ammirazione sia del pubblico che dei professionisti del settore.
L'annuncio dei vincitori è avvenuto al termine della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, un evento di grande prestigio che ha messo in mostra il meglio del cinema internazionale. Il luogo scelto per l'annuncio, il Museo Nazionale del Bargello, è noto per ospitare la celebre statua in bronzo del David di Donatello, simbolo della maestria artistica italiana.
La selezione dei vincitori è stata un processo accurato, condotto dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo composto da figure eminenti del cinema italiano, tra cui Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, e molti altri. La preselezione è stata effettuata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D., in collaborazione con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A., dimostrando un impegno congiunto dell'industria cinematografica sotto l'egida del Ministero della Cultura.
Nel corso del prossimo anno, i sei attori intraprenderanno un viaggio formativo guidato da mentor d'eccezione, tra cui Jasmine Trinca, Paolo Mereghetti, Elisabetta Sgarbi, e altri nomi illustri del cinema e della cultura italiana. Questo percorso offrirà loro l'opportunità unica di arricchire ulteriormente le loro competenze e abilità artistiche.
Il culmine di questo percorso sarà la consegna della speciale statuetta David di Donatello, realizzata da Bulgari, partner storico del Premio e autore delle prime statuette assegnate fin dal 1956. Questa statuetta non solo rappresenta un simbolo di eccellenza nel cinema, ma anche un tributo al talento emergente e alla promessa di un futuro radioso per queste giovani stelle del cinema italiano.
Il premio “David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars” segna un momento significativo nel panorama cinematografico italiano, evidenziando l'impegno continuo dell'industria nel promuovere e sostenere i talenti emergenti e garantendo che il futuro del cinema italiano sia luminoso e pieno di nuove stelle.
Tag
davidrivelazioniitaliane, domenicocuomo, fotinìpeluso, leonardomaltese, micheleeburnea, pieradetassis, yilevianello, massimomascolo, cristianacaimmi, jasmine trinca, stefaniaippoliti, cinemalacompagnia, regionetoscana, cittadifirenzeufficiale, fondazionecrfirenze, cameracommerciofirenze, bargellomuseums, helvetiabristolfirenze